Bollettino NBSK 2004

Estratto del Numero 12
1 dicembre 2004 – pag. 8


Associazione autori Bonsai giapponese 5-7 novembre 2004 – Germania Weissloch – Seconda mostra SAKKATEN della succursale europea
… Si è conclusa con successo la mostra SAKKATEN che é stata inaugurata nel centro congresso internazionale del comune…
… Per quanto riguarda le opere esposte, c’erano 46 allestmenti di cui 42 appartenevano ai rappresentati della succursale europea e 4 erano dei maestri giapponesi.

Queste opere erano allestite con molta armonia e ben proporzionate, tanto che si notava la presenza di una mente organizzativa eccellente, specialmente nella gestione dello spazio espositivo. ….
Tre istruttori dell’associazione giapponese (Nogami, Suzuki, Imai) nei giorni 6-7 hanno svolto lezioni di pratica a partire dalla mattina, a turno, entusiasmando il pubblico. Inoltre i membri della succursale europea hanno vivacizzato il congresso lavorando accanto ai maestri giapponesi ogni giorno.
Il giorno 8… é stata tenuta una riunione tra i membri della sede centrale e quelli della succursale, nella quale sono state fatte valutazioni sulle opere e sui tokonoma dei partecipanti europei esposti nella mostra. In occasione della riunione sono stati fatti degli scambi di idee molto interessanti.

La riunione si è conclusa con una grande aspettativa di speranza per il futuro dato il livello alto delle opere europee esposte. Alcune sono state giudicate a livello medio in confronto alle opere che vengono esposte al KOKUFU in Giappone.

Tomio Yamada