Congresso Nazionale Italiano 2008 (Azalee – Abano Terme)

NIPPON BONSAI SAKKA KYOOKAI EUROPE
ASSOCIAZIONE EUGANEA DEL BONSAI

PREZIOSE FIORITURE PRIMAVERILI
MOSTRA DI BONSAI DI AZALEA E ROSA.

Abano Terme (PD) – 31 Maggio – 1-2 Giugno 2008
Teatro Congressi

PRESENTAZIONE

Le più importanti mostre di bonsai, in Giappone, vengono organizzate nel periodo in cui ciascuna essenza esprime al meglio le proprie caratteristiche.
In autunno si apprezza la bellezza delle colorazione delle foglie e di alcuni frutti (per esempio cachi e meli), a fine inverno le caducifoglie mostrano le bellissime strutture delle ramificazioni, le conifere si presentano nella loro verde compostezza e si assiste alle fioriture delle piante precoci come i prunus, mentre nella tarda primavera si effettuano le mostre di azalee, con le loro emozionanti fioriture.
Le azalee si suddividono in molte specie, ma la maggior parte dei bonsai esposti, di proprietà dei nostri soci, appartengono alla specie Rhododendron Indicum (in giapponese Satsuki), che fiorisce appunto a fine maggio – inizio giugno.
Come avviene anche in altre forme artistiche giapponesi, nel bonsai l’estetica è connessa all’essenzialità.
Così come in una composizione ikebana non viene mai utilizzata una dozzina di rose e la sua bellezza deriva anche dal numero ridotto dei componenti, così per il bonsai di azalea il momento migliore per l’esposizione è quando la maggior parte dei fiori è ancora in boccio, solo alcuni sono aperti e sono complessivamente presenti in numero non eccessivo.
In occasione delle esposizioni, se vi sono troppi fiori completamente aperti, essi vengo diradati, perché la loro massa compatta impedirebbe la visione dell’architettura della pianta.
Questo intervento consente anche di cogliere la bellezza di ciascun fiore, che altrimenti andrebbe persa nell’insieme colorato.
Gli elementi che concorrono nel formare un bonsai di buona qualità, sono, oltre alla fioritura, la struttura della ramificazione ed il tronco.
Il visitatore potrà apprezzare degli esemplari che rispecchiano la forma e le proporzioni di vecchi alberi in natura, in alcuni casi con tronchi di notevoli dimensioni, con un diametro introvabile nelle nostre normali azalee da giardino e con differenti colorazioni e dimensioni dei fiori.
L’abilità del coltivatore, gli anni necessari per l’ottenimento del risultato finale e la cura dei dettagli estetici, come il rapporto tra il vaso e la forma e le dimensioni della pianta, rendono queste azalee degli esemplari di pregio.
Un altro tema particolare che abbiamo voluto sviluppare è quello della rosa coltivata con tecniche bonsai.
In Giappone essa viene spesso esposta in autunno o in inverno, quando vengono messe in risalto le caratteristiche della ramificazione e della fruttificazione, che varia molto per forma e colore, mentre nella nostra mostra sarà possibile ammirarne anche la fioritura.
In accordo con il pensiero giapponese, a cui ci riferiamo, saranno presenti alcuni bonsai di essenze diverse, che, creando contrasto con le fi