Congresso Nazionale Olandese 2007 (Zevenhuizen)

LE FILIALI NAZIONALI DELLA NBSKE

Per meglio gestire gli eventi nazionali, il direttivo delle NBSKE ha deciso di aprire delle filiali nei diversi paesi europei, delegandone la gestione ad un socio locale, scelto tra i soci effettivi. Durante il Congresso Nazionale Italiano (Abano Terme, 16-17-18 Marzo 2007) è nata la prima filiale, in Olanda, e ne è responsabile Carlos van der Vaart,

Tsukiyama (mare di alberi)
L’8 e il 9 settembre si è tenuta Il Congresso Nazionale Olandese 2007 nella piccola città di Zevenhuizen.
Questo evento viene proposto dalla Federazione Nazionale Olandese Bonsai – NBV, composta da 14 club locali distribuiti in tutta l’Olanda, e il club Zui-Holland è stato l’organizzatore di questa edizione.
Tra le attività presenti è stato effettuato il concorso per il nuovo talento nazionale, delle dimostrazioni ed altre attività legate al Giappone, come la calligrafia e uno stand per la vendita del sushi.
Questo evento nazionale è il maggiore in Olanda e si è svolto durante tutto il weekend. 14 club hanno esposto, i loro alberi migliori con la possibilità di allestire al loro modo uno spazio di 10 metri ciascuno.
In questo contesto la filiale Olandese della Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe ha fatto la sua prima presentazione ed i soci hanno lavorato con molto impegno per farla diventare un successo.
Per i soci della NBSKE era la prima volta che esponevano le loro piante ed è stato un grande successo, l’associazione era l’unica che esponesse piante senza il nome degli autori, era presente solo il logo, le piante erano estremamente naturali ed eravamo presenti in qualità di club che non partecipava a nessuna competizione. Non è stato facile mostrare la bellezza autunnale delle piante perché la mostra era ospitata in una palestra con poca luce, ma i visitatori sono stati duemila, la maggior parte amatori bonsai e la NBSKE ha avuto uno spazio separato per potersi presentare e parlare dell’Associazione e molte persone si sono dimostrate molto interessate Molte persone sono rimaste impressionate dal modo naturale con cui gli alberi erano presentati, nessun filo, solo bellezza, specialmente la callicarpa e l’ilex sono stati notati da molte persone, grazie a questo successo la filiale olandese della NBSKE lavorerà con ancora più impegno per la prossima volta in cui presenterà la sua seconda esposizione.