Aldo Tollini

Aldo Tollini

Aldo Tollini ha insegnato lingua giapponese classica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si interessa di cultura giapponese medievale e traduce testi classici giapponesi, in particolare nel campo del Buddhismo Zen e Chan.

Vista la sua vastissima produzione bibliografica, vi inviamo a Internet. Aldo Tollini. Tra i nostri relatori per Sakka Ten, abbiamo il grande piacere e onore di avere ancora una volta il Prof. Aldo Tollini. Il Prof. Tollini è ormai per la nostra associazione una figura di riferimento per quanto riguarda lo studio e la comprensione della cultura tradizionale giapponese.

Tollini ci segue e ci aiuta in questo nostro lungo e faticoso percorso di apprendimento da molti anni, già nel 2008 ha tenuto per noi una serie di lezioni di grandissimo interesse. Con la sua grande capacità di docente, riesce a rendere comprensibile a tutti concetti estetici e filosofici che riguardano la storia, la cultura e l’estetica del Giappone. Il suo bagaglio culturale, frutto di più di 40 anni di esperienza, è necessario nel nostro mondo, non è facile tradurre e spiegare aspetti che riguardano il mondo giapponese, è una cultura che per certi versi si differenzia in modo molto evidente dalla nostra.

Quando un maestro giapponese parla di estetica e di valori tradizionali, non è assolutamente sufficiente tradurre in modo letterario la frase, è necessario prima di tutto capire il senso di ciò che il maestro esprime e poi tradurlo in modo da rendere comprensibile il senso di ciò che è stato detto. In questo il Prof. Tollini, anche con l’esperienza che ha acquisito in questi 16 anni di collaborazione con la nostra associazione, credo sia veramente la massima autorità in campo.

Le sue relazioni sui più svariati temi della cultura giapponese, hanno contribuito alla crescita culturale della nostra associazione, ricordo molto bene le sue prime relazioni, una su tutte quella tenuta a S. Michele All’Adige, dove con estrema chiarezza ci ha introdotto in un mondo complesso, quella dell’arte tradizionale giapponese, che grazie a lui piano piano, oggi ci appare un po’ più comprensibile. Avere il prof. Tollini, Aldo per tutti noi dell’associazione, come ospite e relatore ancora una volta, non deve trarci in inganno, le sue sono sempre lezioni importanti che lasciano un segno a chi le segue con attenzione. Non posso non parlare di un’altra persona che sempre ci segue, la Prof.ssa Hatsumi Ueda, a sua volta docente presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, moglie di Aldo.

In modo molto discreto, aiuta tutti noi a capire sfumature che solo una persona colta giapponese può percepire. È una impagabile macchina organizzativa per quanto riguarda il nostro rapporto epistolare con i maestri e con la Casa Madre giapponese. Durante la manifestazione, tra l’altro, si prende cura dei maestri e li fa sentire a casa; questo sicuramente rende la loro permanenza più semplice e li mette nelle migliori condizioni possibili per il loro impegno.

In questi anni la nostra Associazione ha costruito un modello per un congresso che si svolge in tre giornate molto dense di attività: conferenze, dimostrazioni, esposizioni degli esemplari dei soci, che hanno un importante valore culturale, in questo dobbiamo essere grati al Prof. Tollini e alla Prof.ssa Ueda perché se siamo arrivati ad ottenere questi risultati molto lo dobbiamo a loro.