Kunio Kobayashi

Kunio Kobayashi

Scrivere il curriculum del Maestro Kobayashi sarebbe molto lungo e credo che nessuno nel mondo del bonsai e del suiseki, non conosca il valore, l’autorevolezza e le straordinarie capacità del maestro.

La nostra associazione Nippon Bonsai Sakka Kyookai Europe ha la grande fortuna di essere una costola della casa madre giapponese, questo nostro legame ci consente di poter ospitare i maestri che fanno parte dell’associazione e che hanno fatto la storia del bonsai nel mondo. Con questa straordinaria opportunità, possiamo realizzare un programma degno di una manifestazione di livello internazionale.

Il maestro Kobayashi è già stato ospite in diverse nostre manifestazioni, la sua capacità di trasmettere il suo sapere ma soprattutto il suo entusiasmo, sono caratteristiche che lo rendono sicuramente unico nel panorama mondiale. Il suo Giardino, Shunka En, è uno dei giardini più visitati in Giappone e questo per i capolavori che custodisce, ma credo anche per l’ospitalità che il Maestro riserva nei ai visitatori.

Nei Tokonoma del giardino, più di 15 e sempre allestiti in modo meraviglioso, possiamo comprendere il valore della raffinatezza e del senso più alto della cultura estetica giapponese. Al suo interno, possiamo vedere alberi tra i più importanti e famosi del Giappone, ma anche Suiseki di impareggiabile valore e bellezza.

Il Maestro è stato il Presidente della Nippon Suiseki Association e organizzatore della manifestazione JSE: Japan Suiseki Exhibition la più importante manifestazione del suiseki negli ultimi 10 anni. Da tre anni il Maestro ha ottenuto il titolo di Terzo Iemoto del Keidoo, parola che tradotta si potrebbe definire come: la Via del Paesaggio.

Il Maestro Katayama, maestro di Kobayashi, era un raffinato personaggio del mondo della cultura tradizionale giapponese e maestro di Keidoo, una pratica da lui stesso ideata, che ha come scopo quello di realizzare allestimenti all’interno di spazi espositivi ben definiti, con l’utilizzo di complementi di grande pregio, come bonsai, suiseki, erbe, rotoli o kakejiku ecc.

La realizzazione di questi allestimenti è considerata vera e propria forma d’arte, nel senso più completo della cultura giapponese, dove la parola Doo significa appunto Via, un percorso quindi, attraverso il quale si può arrivare a comprendere il vero senso di questa pratica.

Avere a disposizione per i giorni dell’evento una personalità come questa che mette a disposizione di tutti noi il suo sapere, evidentemente rende l’incontro cosa speciale, ed è sicuramente un momento importante e irrinunciabile per la formazione degli appassionati del mondo del bonsai e del suiseki.

Apprendere direttamente, ascoltare le sue parole, vedere i gesti, percepire la sua energia, questo è ciò che possiamo avere partecipando al nostro evento, aperto a tutti e gratuito per tutte le giornate di venerdì sabato e domenica.

Venerdì dalle ore 9.00, il maestro Kobayashi terrà un workshop aperto a tutti gli amatori del bonsai. Per informazioni e prenotazione contattare la segreteria.