Keiko Ando Mei

Nata a Tokyo in Giappone, sin dalla fanciullezza ha coltivato lʼarte dellʼIkebana, la calligrafia Shodo, la Cerimonia del tè, lʼantico strumento musicale Koto.

E ha praticato sin dalla giovane anche Zen secondo gli insegnamenti del celebre monaco Hirai Genkyo del tempio Zenshoan a Yanaka di Tokyo e ha avuto anche la guida dai grandissimi monaci zen dʼepoca, Asahina Sogen, Matsubara Taido, Omori Sogen.

Dopo la laurea presso Tokyo University of Science in farmacologia ha continuato la ricerca sulla sostanza cancerogene PCB (policloro bifenolo) a San Mateo R & D Center in California USA.

Dal 1975 si è trasferita in Italia e insieme al marito Dott. Massimo Mei ha fondato a Milano il Centro di Cultura Giapponese che attualmente dirige.

Ha tenuto numerose conferenze e organizzato più di 30 mostre e convegni Importanti tra cui quelli principali alla Triennale, al Palazzo Reale, al Museo Poldi Pezzoli, al Palazzo Bagatti Valsecchi, al PAC (Padiglione dʼarte Contemporanea), allʼUniversità Bocconi e allʼUniversità Caʼ Foscari e tanti altri.

Nel 2019 viene insignita dellʼOnorificenza preziosa dal governo giapponese. “Ordine del Sol Levante, Raggi dʼOro e dʼArgento” per lʼimpegno profuso nella divulgazione della cultura giapponese in Italia. La cerimonia di premiazione si è svolta presso il Palazzo Imperiale alla presenza di Sua Maestà l’Imperatore.

Ha pubblicato recentemente tre libri, “Ikebana Arte zen”, “DA CUORE A CUORE Grandi Maestri zen ti parlano”, “La vita del poeta Basho e i suoi Haiku”.